Enel
Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è la più grande utility europea per EBITDA ordinario[1].
Enel è presente in 28 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di oltre 88 GW. Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di 1,9 milioni di chilometri a 69 milioni di utenti finali. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di circa 64 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.
Enel X Global Retail è la business line del Gruppo Enel dedicata ai clienti di tutto il mondo con l’obiettivo di fornire loro prodotti e servizi in maniera efficiente in base ai loro bisogni energetici, incoraggiandoli verso un uso più consapevole e sostenibile dell’energia. Fornisce elettricità e servizi energetici integrati a circa 58 milioni di clienti a livello globale, offrendo servizi di flessibilità che aggregano 99 GW, gestendo circa 3 milioni di punti luce, e possedendo 27.300 punti di ricarica pubblici per la mobilità elettrica.
[1]La leadership di Enel nelle diverse categorie è definita dal confronto con i dati dell’esercizio 2023 dei competitor. Non sono inclusi operatori di proprietà interamente pubblica.