Vice-Segretario Generale dell’ANCI. È responsabile dell’Area Innovazione tecnologica, Attività produttive, Energia, Ambiente, Cultura, Turismo, Mobilità Sostenibile TPL, Politiche giovanili, Agricoltura e Statistica. È Direttore di Publica, la Scuola di formazione dell’Anci per giovani Amministratori .
Rappresenta e tutela gli interessi dei Comuni nei diversi Comitati istituzionali e tavoli tecnici afferenti alle materie di cui è responsabile. In ANCI ha acquisito una profonda esperienza sulle peculiarità ed esigenze del mondo dei Comuni, avendo cura di promuovere e sostenere modalità innovative di gestione dell’amministrazione pubblica. Ha curato numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.
Campaigner, collabora dal 2006 con Legambiente, per la quale ha curato le principali campagne nazionali e progetti sui temi della mobilità, spazio urbano, qualità delle acque marine e lacustri. Studi in scienze politiche e appassionato geografo, è autore del dossier CovidLanes (2020), collabora all’Osservatorio Stili di Mobilità del cigno verde e ad altri rapporti dell’associazione, come Mal’Aria e CittàMEZ. Dal 2020 è reponsabile della Clean Cities Campaing per Legambiente.
Stefano Carrese è professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e Tecnologie Aeronautiche dell’Università Roma TRE dove insegna alla Laurea Triennale di Ingegneria Civile ed alla Laurea Magistrale di Infrastrutture viarie e Trasporti.
Nel Giugno del 2022 è stato eletto presidente della SIDT e dal 2021 fa parte del CDA del NITEL. Come Delegato alla Mobilità sostenibile di Ateneo dal 2012 al 2022 ha partecipato al tavolo sulla mobilità sostenibile della RUS come coordinatore di progetto sul Mobility Management.
Inoltre è adjunct faculty alla Texas A&M University e ha insegnato Transport Engineering per gli studenti dello Spring semester a Roma TRE (2019, 2020).
SIDT – Società Italiana Docenti di Trasporti,
Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e … – Nitel
Infine è responsabile del Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto di Roma TRE le cui principali attività sono:
Architetto e Urbanista laureato la Politecnico di Milano ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria.
Presidente di FIAB Italia – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta dal 2019, già Vicepresidente di ECF – European Cyclists’ Federation con sede a Bruxelles (2018-2021), la principale ONG al mondo che si occupa di mobilità in bicicletta e di cicloturismo.
Svolge attività di Libero Professionista con un proprio Studio specializzato in mobilità sostenibile, in particolare negli interventi infrastrutturali che riguardano la ciclabilità e lo spazio pubblico e nella pianificazione della mobilità ciclistica (Biciplan).
Per FIAB ha ideato e tutt’ora dirige il progetto ComuniCiclabili, giunto alla 6^ edizione e a cui aderiscono attualmente 174 amministrazioni comunali, comprese le principali metropoli italiane.
Ha all’attivo innumerevoli interventi sul tema della mobilità attiva: media, convegni, eventi pubblici e lectio magistralis.
Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. È fondatore del l’associazione MOTUS-E per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, della quale da luglio 2021 è segretario generale.