Trenitalia, sostenibilità in viaggio e oltre
Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – si impegna quotidianamente per essere “driver” dello sviluppo sostenibile del settore della mobilità, agendo nel rispetto dei principi della sostenibilità, puntando al miglioramento continuo del profilo ESG (Environment, Social, Governance) proprio e della sua catena di fornitura, coinvolgendo in modo attivo gli stakeholder.
Nell’ottica del miglioramento continuo sui temi di Sostenibilità, Trenitalia ha deciso di ottenere la prima misurazione e il riconoscimento di Ecovadis, rating riconosciuto a livello internazionale nel valutare le performance ESG, sul rispetto dell’ambiente, dei diritti umani e del lavoro, dell’etica e dell’approvvigionamento sostenibile: argomenti che da sempre sono centrali per la nostra azienda. Trenitalia ha ottenuto la “Medaglia Silver”, un riconoscimento per le società che si collocano nel Top 25% delle aziende, di tutti i settori industriali a livello globale, valutate da Ecovadis.
Da anni l’attenzione di Trenitalia alle performance ambientali e al comfort dei passeggeri è alla base della scelta dei propri treni e dei servizi a bordo: il Frecciarossa 1000 è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia: fino al 30% in meno rispetto al precedente modello di Frecciarossa.
Il treno regionale Rock, progettato e costruito da Hitachi Rail STS per Trenitalia, costituisce un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili a doppio piano in servizio in Italia, con prestazioni uniche sul mercato in termini di consumo: circa il 30% in meno rispetto ai treni della generazione precedente.
Il Blues è un treno ibrido, progettato e costruito da Hitachi Rail STS, capace di circolare sia su linee elettrificate che non, grazie all’equipaggiamento con motori di ultima generazione, pantografo per le linee elettrificate, Diesel per quelle non elettrificate e batterie per percorrere l’ultimo miglio. Tale tecnologia ibrida permette di ridurre del 50% il consumo di carburante, e l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali diesel, offrendo al contempo eccellenti prestazioni anche in termini di comfort e sicurezza.
I treni regionali Pop progettati e costruiti da Alstom Ferroviaria per Trenitalia sono tecnologicamente avanzati, comodi, ecologici e facilmente personalizzabili. I nuovi treni sono riciclabili per il 96%, nel loro processo di produzione non sono stati utilizzati solventi o altre sostanze chimiche tossiche e hanno consumi del 30% di energia in meno rispetto ai treni della precedente generazione.